Attualità

Sessione internazionale di formazione per i Formatori della Congregazione

“Il Capitolo Generale chiede al Superiore Generale e ai suoi consiglieri, nonché ai Superiori Regionali, di organizzare un incontro internazionale di tutti i formatori.” (Atti del XXVIII Capitolo Generale, n. 87).

Dopo aver incontrato il Servizio di Formazione Betharramita, il Superiore Generale ha convocato a Betharram (dal 1 al 6 luglio) l’incontro internazionale di tutti i formatori. Sono stati invitati 18 formatori. A causa delle difficoltà nell’ottenere i visti, Fr. Angelo Sala scj, P. Valentin N’Zoré scj, P. Armel Daly scj e P. Vipin Chirammel scj partecipano in videoconferenza. Tutti gli altri invitati invece sono presenti.

Il Rev. P. Jean Messingue SJ, della Costa d’Avorio, è stato invitato a condurre questa sessione di formazione. È psicologo, formatore, consigliere e direttore dell’istituto dei Gesuiti in Costa d’Avorio. Anch’egli, tuttavia, non ha ricevuto il visto per poter venire di persona. Perciò, anima la sessione in videoconferenza.

Questo è il programma:

Lunedì 1 luglio: Nella mia esperienza, quali sono i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le sfide della formazione?

Martedì 2 luglio: Perché abbiamo bisogno del nostro stile di formazione? Quali sono, oggi, gli elementi pedagogici per una formazione?

Mercoledì 3 luglio: accompagnare i giovani in formazione e le persone in situazione di vulnerabilità.

Giovedì 4 luglio: come accompagnare i giovani in vista di una maturazione affettiva, spirituale, psicologica e integrale. Il test psicologico al servizio della crescita vocazionale.

Venerdì 5 luglio: Esercizi spirituali. Formazione al discernimento.

Sabato 6 luglio: Formazione al corretto uso dei mezzi di comunicazione. Un percorso di formazione in un mondo materialista. Individualismo…