Testi di e su San Michele

Corrispondenza di San Michele Garicoïts

Al termine di quest’anno Giubilare, vorremmo che il patrimonio spirituale di San Michele Garicoïts fosse accessibile a tutti: innanzitutto a noi, religiosi del Sacro Cuore di Gesù di Betharram, perché sentiamo sempre la necessità di tornare alle fonti della nostra spiritualità; poi ai giovani in formazione, perché possano accostarsi direttamente agli scritti di San Michele e, in un certo senso, “essere formati” direttamente anche da lui; ai laici betharramiti, perché San Michele possa diventare fonte di ispirazione e di consiglio nell’affrontare gli impegni di ogni giorno e le scelte che la vita comporta; a coloro che, per curiosità, si accostano per la prima volta a questo patrimonio spirituale: possano essere aiutati, dalla profondità di pensiero e di intenso rapporto con Dio di San Michele, a riscoprire la bellezza e la gioia di credere nel Signore Gesù e nella sua Chiesa.

Parallelamente al dinamismo a favore della chiesa nazionale, esiste una fioritura di vita religiosa in Costa d’Avorio. Ecco l’evidenza: 8 preti autoctoni e una ventina di giovani africani in formazione da noi.

Per tutte queste ragioni, saranno pubblicati progressivamente sul sito i tre volumi della “Corrispondenza” seguendo l’ordine dei periodi indicati da P. Duvignau.

Un grazie speciale è riservato ai traduttori che ci hanno permesso di affrontare questa impresa e di mettere a disposizione di un pubblico più vasto questo patrimonio spirituale: per la traduzione in spagnolo un grazie al compianto P. Miguel Martinez scj e a P. Angelo Recalcati scj; per l’italiano al Sig. Mario Grugnola; per l’inglese a P. Dominic Innamorati scj.

Buona lettura a tutti!