In occasione della celebrazione della festa di San Michele, i religiosi del Vicariato di Francia e Spagna si sono riuniti in Assemblea a Betharram.
L’assemblea ha permesso a tutti di condividere la vita delle comunità e del Vicariato. Nel corso dell’incontro, i religiosi hanno ricevuto una relazione sui conti del 2023 e hanno discusso delle risorse necessarie per far fronte alle maggiori necessità finanziarie.
Al centro della giornata, l’Eucaristia, celebrata nella Cappella San Michele, ha riunito religiosi, amici dei Santuari, gli alunni del Collegio con il loro Direttore e gli Animatori Pastorali, nonché i pellegrini di passaggio. La messa è stata presieduta da P. Bertrand Chevallier della diocesi di Tarbes-Lourdes.
Ecco un passaggio del saluto di benvenuto di P. Jean-Marie Ruspil scj, Vicario Regionale:
Arriviamo a questa celebrazione con le nostre fatiche e le nostre gioie (…) La generosità e la benevolenza vissute durante le stagioni della vita dei nostri santuari, il dinamismo e la felicità di una sana educazione all’interno dell’insieme scolastico “Le Beau Rameau” di Betharram e Igon, le nostre comunità religiose in missione che manifestano nel nostro modesto Vicariato il carattere internazionale e interculturale della nostra Congregazione di Betharram.
Oggi più che mai i religiosi del Vicariato si sentono chiamati a dire: “Eccomi, Signore, senza indugio, senza riserve, senza ritorno, per amore”.